Corsi:

Elenco corsi

CORSI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER LAVORATORI NEOASSUNTI per Aziende con Rischio Basso

CORSI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER LAVORATORI NEOASSUNTI per Aziende con Rischio Basso In base agli Accordi Stato-Regioni entrati in vigore il 26 Gennaio 2012, è fatto obbligo alle Imprese di provvedere alla formazione sulla sicurezza del proprio personale entro 60 giorni dall’assunzione.

ISCOM E.R. organizza ogni 60 giorni i CORSI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER LAVORATORI NEOASSUNTI
Costo del corso per aziende a rischio basso 8 ore  70,00 € + iva
60,00 € + iva per Soci Confcommercio Ascom Ravenna
Sede del corso: Iscom E.R. Via Oriani 14 - Ravenna

Per iscrizioni e/o informazioni: Dott.ssa Denise Cavalieri dcavalieri@iscomer.it

Le edizioni sono previste nei seguenti mesi: (ci contatti via mail per informazioni riguardanti la data esatta)
- Gennaio -Marzo - Maggio - Luglio - Settembre - Novembre

 

SAB - (Somministrazione alimenti e bevande)

SAB - (Somministrazione alimenti e bevande)

Per gestire Pubblici Esercizi (bar, ristoranti, trattorie, ecc. attività ambulanti di somministrazione) e attività commerciale nel settore alimentare. L.R. n.14 del 26/7/2003 Dlgs.59/2010

PROGRAMMA:
1) RICONOSCIMENTO MERCEOLOGICO ED ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI  
2) MANIPOLAZIONE IGIENICA E SICURA DEGLI ALIMENTI  
3) GESTIONE SICURA DEL LUOGO DI LAVORO
4) GESTIONE SICURA DEL LUOGO DI LAVORO
5) AVVIAMENTO E GESTIONE FINANZIARIA, AMMINISTATIVA E FISCALE
6) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OPERATIVA DELL’ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE  
Durata: 100 ore 
Quota di partecipazione:  € 600,00 + 2 euro di valori bollati
Sede: Iscom ER Via Oriani 14 a Ravenna
Frequenza: Le lezioni si svolgeranno dal lunedi al giovedi dalle ore 18 alle ore 21.
Titolo rilasciato: Attestato di  frequenza abilitante alla professione di imprenditore commerciale. 
Il rilascio dell’attestato è subordinato alla frequenza del 80% delle ore di corso e all’esito positivo di una verifica finale

Per informazioni e/o iscrizioni: Dott.ssa Denise Cavalieri 0544/515700 dcavalieri@iscomer.it

Agente e Rappresentante di Commercio

Agente e Rappresentante di Commercio

Destinatari: persone che intendono avviare un'attività di Agente e rappresentante di commercio

Requisiti di accesso: maggiore età ovvero adempimento al diritto/dovere all'istruzione e alla formazione

Docenti: tecnici ed esperti del settore

Durata: 120 ore, in orario serale, dal lunedi al giovedi dalle ore 18 alle ore 21. (occorre frequentare minimo l'80% del monte ore complessivo per l'ammissione all'esame)

Sede del corso: IscomER Via Oriani 14 a Ravenna 

Investimento: 690,00 euro + 2 euro di valori bollati

Per informazioni: Dott.ssa Denise Cavalieri   Tel 0544-515700  dcavalieri@iscomer.it

CORSI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER LAVORATORI NEOASSUNTI per Aziende con Rischio Medio e per Aziende con Rischio Alto

CORSI DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER LAVORATORI NEOASSUNTI per Aziende con Rischio Medio e per Aziende con Rischio Alto In base agli Accordi Stato-Regioni entrati in vigore il 26 Gennaio 2012, è fatto obbligo alle Imprese di provvedere alla formazione sulla sicurezza del proprio personale entro 60 giorni dall’assunzione.

Costo del corso per aziende a rischio medio 12 ore  110,00 € + iva  (100,00 + iva Soci Confcommercio Ascom Ravenna)
Costo del corso per aziende a rischio alto 16 ore  130,00 € + iva   (120,00 + iva Soci Confcommercio Ascom Ravenna)
Sede del corso: Iscom E.R. Via Oriani 14 - Ravenna

Per iscrizioni e/o informazioni: Dott.ssa Denise Cavalieri  dcavalieri@iscomer.it
 

Pronto soccorso

Pronto soccorso

Il decreto interministeriale 388 del 2003 prevede l’obbligo di designare e formare i lavoratori addetti al primo soccorso.
Un’attività di fondamentale importanza che presuppone un’adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico.

Contenuti del corso di Primo Soccorso Gruppo B e C:

Prima lezione (4 ore)
− allertare il sistema di soccorso:
− riconoscere un’emergenza sanitaria:
− attuare gli interventi di Primo Soccorso:
− conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

Seconda lezione (4 ore)
- acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali)
- acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne)

Terza lezione (4 ore)
− acquisire capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)

Durata: 12 ore

Costo: euro 200,00+iva 
                    180,00 + iva per Soci Confcommercio Ascom Ravenna

Sede: Iscom E.R. Via Oriani 14 a Ravenna

Per info e iscrizioni: Dott.ssa Denise Cavalieri 0544/515700 dcavalieri@iscomer.it   

Le edizioni sono previste nei seguenti mesi: (ci contatti via mail per sapere la data esatta della prossima edizione)
- Febbraio - Maggio - Settembre - Novembre

Aggiornamento Pronto Soccorso

Aggiornamento Pronto Soccorso Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti.
La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Durata:  4 ore
Costo: 100,00+iva 
             90,00+iva (per Soci Confcommercio Ascom Ravenna)
Sede: Iscom E.R.  Via Oriani 14 a Ravenna

Per info e iscrizioni: Dott.ssa Denise Cavalieri 0544/515700  dcavalieri@iscomer.it

Le  edizioni sono previste per: (ci contatti per maggiori informazioni sulle date esatte dei corsi)
- Febbraio - Aprile - Giugno - Settembre - Novembre

Antincendio Basso rischio

Antincendio Basso rischio

Corso di formazione per l’addetto antincendio ai sensi del D.Lgs n.81/2008.L’art. 8, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008.
Il Datore di Lavoro deve designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza“.

Argomenti:

  • 1) L'incendio e la prevenzione (1 ora)
  • Princìpi della combustione;
  • prodotti della combustione;
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • effetti dell'incendio sull'uomo;
  • divieti e limitazioni di esercizio;
  • misure comportamentali.
  • 2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora).
  • Principali misure di protezione antincendio;
  • evacuazione in caso di incendio;
  • chiamata dei soccorsi.
  • 3) Esercitazioni pratiche (2 ore).
  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Durata:  4 ore
Costo: euro 90,00+iva
                    80,00+iva (per Soci Confcommercio Ascom Ravenna)
Sede: Iscom E.R. Via Oriani 14 a Ravenna
Per info e iscrizioni: Dott.ssa Denise Cavalieri 0544/515700 dcavalieri@iscomer.it

Le edizioni sono previste nei seguenti mesi: (ci contatti per conoscere la data esatta della prossima edizione)
- Gennaio - Aprile - Luglio - Ottobre - Dicembre

Antincendio Medio Rischio

Antincendio Medio Rischio

Durata:  8 ore (di cui 3 di pratica)
Costo: euro 170,00+iva 
150,00+iva (per Soci Confcommercio Ascom Ravenna)
Sede: Iscom E.R. Via Oriani 14 a Ravenna
Per informazioni e iscrizioni: Dott.ssa Denise Cavalieri 0544/515700 dcavalieri@iscomer.it   

RSPP per Datore di lavoro (Responsabile del servizio di protezione e sicurezza sui luoghi di lavoro)

RSPP per Datore di lavoro                           (Responsabile del servizio di protezione e sicurezza sui luoghi di lavoro)

Il corso rappresenta il percorso di formazione ai sensi dell'art 34 del Dlgs 81/08,  disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda.
Si considerano Datori di lavoro di aziende a rischio basso i Datori di Lavoro di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo.

I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio:
BASSO 16 ore
MEDIO 32 ore
ALTO 48 ore
Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO 2002 di appartenenza.

Argomenti del corso RSPP per Aziende a Rischio Basso

MODULO GIURIDICO NORMATIVO
 4 ore 

  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro dei lavoratori
  • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
  • la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01)
  • i soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità
  • i sistemi di qualificazione delle imprese
  • Il sistema istituzionale della prevenzione
MODULO GESTIONALE – Gestione e organizzazione della sicurezza 4 ore 
  • Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi
  • La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi
  • La considerazione delle risultanza delle attività di partecipazione dei lavoratori
  • Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie)
  • I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza e salute sul lavoro
  • Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
  • Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza
  • La gestione della documentazione tecnico amministrativa
  • L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso, e della gestione dell'emergenze
MODULO 3 TECNICO: Individuazione e valutazione dei rischi 4 ore
  • I principali fattori di rischio e le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione protezione
  • Il rischio da stress lavoro correlato
  • I rischi ricollegabili all’età alla provenienza da altri paesi
  • I dispositivi di protezione individuale
  • La sorveglianza sanitaria
MODULO 4 RELAZIONALE: formazione e consultazione dei lavoratori 4 ore
  • L’informazione, la formazione, l’addestramento
  • Le tecniche di comunicazione
  • I sistemi delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda
  • La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • Natura, funzioni, modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza



Durata:    16 ore
Costo:     170,00+iva
                150,00+iva (per Soci Confcommercio Ascom Ravenna)

Sede: Iscom E.R. Via Oriani 14 a Ravenna

Per info e iscrizioni: Dott.ssa Denise Cavalieri 0544/515700 
dcavalieri@iscomer.it 

AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE (per accedere all’esame presso la Camera di Commercio)

AGENTE D

Destinatari: persone che intendono avviare un'attività di Agente Immobiliare

Requisiti di accesso: maggiore età, adempimento al diritto/dovere all'istruzione e alla formazione

Docenti: tecnici ed esperti del settore

Durata: 200 ore, (4 mesi)  in orario serale, dal lunedi al giovedi dalle ore 18 alle ore 21 (occorre frequentare almeno il 70% del monte ore complessivo per l'ammissione all'esame)

Sede del corso: IscomER Via Oriani 14 a Ravenna 

Investimento: 1100,00 euro + 2 euro di valori bollati

Per informazioni: Dott.ssa Denise Cavalieri   Tel 0544-515700  dcavalieri@iscomer.it

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico (ex Buttafuori)

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico (ex Buttafuori)
Si tratta di un profilo professionale e formativo regolamentato a livello nazionale (Legge 94/09, DM Ministero dell’Interno 6 ottobre 2009, Accordo Ministero dell’Interno e Regioni e Provincie autonome del 29/04/2010) che prevede la frequenza e il superamento di un corso di formazione della durata di 90 ore regolamentato dalla Regione Emilia Romagna e la successiva iscrizione all’elenco prefettizio.

L’ “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (ex buttafuori) è in grado di svolgere i controlli preliminari, quelli all’atto dell’accesso al pubblico  nonché i controlli all’interno del locale.

Il corso è un ottima opportunità per chi è in cerca di lavoro oppure per chi ha un lavoro saltuario e desidera integrarlo con un’attività che si svolge prevalentemente nei locali notturni.

Al fine dell’ammissione al corso di formazione è necessario essere maggiorenni, avere assolto il diritto-dovere all’istruzione, possedere una buona conoscenza della lingua italiana. Per l’iscrizione all’albo prefettizio è necessario non avere ricevuto condanne, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi, non essere sottoposti né essere stati sottoposti a misure di prevenzione (ovvero destinatari di provvedimenti di cui all’art. 6 della Legge del 13/12/1989, numero 401), non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati (di cui al DL 26/04/93 n. 122, convertito dalla Legge del 25/06/1993, n. 205).

Durata: 90 ore, dal lunedi al giovedi dalle ore 18 alle ore 21 (occorre frequentare il 90% del monte ore di formazione per ottenere l'attestato finale)

Costo: euro 600,00 € + 2 euro di valori bollati

Per informazioni e/o chiarimenti: Dott.ssa Denise Cavalieri 0544/515700 dcavalieri@iscomer.it

CONDUCENTE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI

CONDUCENTE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI

ai sensi degli art. 71 - 73 comma 1 del D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Conferenza Stato Regioni del 22 Febbraio 2012

Durata: di 12 ore (8 di teoria e 4 di pratica)
Costo: euro 180 + iva (comprensivo di dispense)
 
Contenuti: 
- cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro (D.Lgs n. 81/2008);
- tipologie e caratteristiche dei veicoli di trasporto interno: dai transpallet manuali ai carrelli elevatori;
- principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi;
- controlli e manutenzioni;
- pratica di manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche secondo le istruzioni di uso del carrello;
- guida e pratica su carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico.
 
Per informazioni e iscrizioni:
Dott.ssa Denise Cavalieri
Iscom E.R. Ravenna - via di Roma, 102 - 48121 Ravenna
Mail: dcavalieri@iscomer.it  - Tel: 0544.515700

Corso per Amministratori di Condominio

Corso per Amministratori di Condominio Iscom E.R, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ravenna, A.L.A.C,   organizzano  un Corso di Formazione per Amministratori Condominiali e Immobiliari. I programmi ed i criteri didattici sono stati aggiornati alle norme di legge: L. 11/12/2012 n. 220; L. 14/01/2013 n. 4; D. Ministero Giustizia 13/08/2014 n. 140. Grande spazio viene riservato alle modalità di esercizio della professione ed ai nuovi strumenti della gestione condominiale: in primo luogo i registri del condominio e le particolari formalità da seguire nella tenuta della contabilità. Il Corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione completa per svolgere il ruolo di amministratore di condominio e immobiliare.

DESTINATARI
Il Corso si rivolge a tutte quelle persone che intendono approfondire le problematiche indispensabili per poter svolgere con specifica preparazione, la professione di amministratore immobiliare e di condominio. Destinatari possono anche essere i professionisti o i collaboratori di studi professionali che intendessero approfondire le tematiche oggetto del corso, o chi per interesse personale voglia approfondire la materia.
 
DURATA
Il corso si svolgerà il martedi e giovedi sera + il sabato, per un totale di 82 ore
 
COSTO
Il costo del corso è pari a euro 800,00 + iva
750,00 + iva (solo per Soci ALAC o Confcommercio Ascom Ravenna)

Per informazioni e iscrizioni contattare la Dott.ssa Denise Cavalieri 0544 515700 dcavalieri@iscomer.it

AGGIORNAMENTO RSPP per Datore di lavoro (Responsabile del servizio di protezione e sicurezza sui luoghi di lavoro)

AGGIORNAMENTO RSPP per Datore di lavoro (Responsabile del servizio di protezione e sicurezza sui luoghi di lavoro) La normativa per la sicurezza sul lavoro DLgs. 81/08, oltre a prevedere un percorso formativo obbligatorio per svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, prevede ogni cinque anni l’aggiornamento RSPP, indispensabile per aggiornare le proprie competenze in merito ad evoluzioni normative e nuovi decreti attuativi sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori in azienda.
 
Durata:  6 ore
Costo: euro 60,00+iva
                    50,00+iva (per Soci Confcommercio Ascom Ravenna)
Sede: Iscom E.R. Via Oriani 14 a Ravenna

Per info e iscrizioni: Dott.ssa Denise Cavalieri 0544/515700 dcavalieri@iscomer.it

Ci contatti per maggiori informazioni sulle date esatte delle prossime edizioni

CORSO BLS D

CORSO BLS D BLSD è la sigla di Basic Life Support - early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce.
Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.
 
Argomenti del corso BLSD:
  • Riconoscimento dei segni di allarme dell´attacco cardiaco
  • Valutazione dello stato di coscienza, del respiro spontaneo, dell´attività cardiaca
  • Attivazione del sistema sanitario di emergenza
  • Ventilazione artificiale con sistema pallone autoespansibile-maschera
  • Uso della cannula di Guedel
  • Valutazione del polso carotideo
  • Massaggio cardiaco esterno
  • Sequenza di rianimazione cardiorespiratoria a 2 soccorritori
  • Posizione laterale di sicurezza
  • Manovra di Heimlich (disostruzione delle vie aeree)
  • Conoscenza dei meccanismi di base della terapia elettrica
  • Conoscenza dei principi di funzionamento del defibrillatore semiautomatico
  • Uso del defibrillatore semiautomatico
Dove studiare ?
Il manuale del corso viene fornito gratuitamente a tutti gli iscritti.
Come si svolge il corso?
Il corso  BLSD dura 5 ore e si svolge in un´unica giornata.
L´attività pratica è prevalente e viene effettuata su manichino a grandezza naturale in grado di rilevare quantitativamente la correttezza sia delle manovre BLS sia di quelle di defibrillazione. Al manichino si aggiunge un defibrillatore, dotato di moduli di addestramento che consentono anche all´operatore inesperto di defibrillare in maniera realistica pur rimanendo in completa sicurezza. I candidati sono suddivisi in gruppi di sei al massimo in postazioni dirette da un istruttore
Certificazione
Al termine del corso i partecipanti conseguono il certificato di esecutore BLSD-B, valido per 2 anni. Per ottenere il certificato è indispensabile superare la valutazione finale, comprendente un test a scelta multipla ed una prova pratica. Quest´ultima consiste in una sequenza di rianimazione cardiorespiratoria a due soccorritori con uso del defibrillatore semiautomatico.
 
Quota di partecipazione
80,00 euro + IVA
70,00 euro + IVA (per Soci Confcommercio Ascom Ravenna)
 
Per informazioni e/o iscrizioni Dott.ssa Denise Cavalieri 0544-515700 dcavalieri@iscomer.it

PROFESSIONE CAMERIERE Rif.PA. 2016-6296/RER/17

PROFESSIONE CAMERIERE Rif.PA. 2016-6296/RER/17 L'Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande è in grado di provvedere alla gestione ed organizzazione del servizio di vini e pietanze, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione.
Durata: 300 ore suddivise tra 180 ore di aula e 120 ore di stage
Periodo: Ottobre-Dicembre 2017
Sede di svolgimento: Confcommercio Ascom Cervia - Via G. di Vittorio 26 - Cervia (RA)
Attestato: Certificato di qualifica professionale (ai sensi LR. 12/2003 - DGR 739/2013)
Termine iscrizioni: 27 settembre 2017
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: Romina Dessì - 0544/515651 - rdessi@iscomer.it

COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE

COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE Il corso vuole incrementare la capacità di gestire le relazioni con i clienti in maniera efficace; tale capacità dunque rapprensenta un elemento basilare per il successo aziendale. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti le abilità di comunicazione e di negoziazione.
 
Contenuti
  • La comunicazione interpersonale
  • La capacità di ascolto
  • La comunicazione nei gruppi di lavoro e la leadership
  • Le caratteristiche delle situazioni negoziali
  • La delega
 Durata: 14 ore / 2 giorni
Costo:  300,00 Euro + Iva (Per gli agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco, è possibile il rimborso del 50% dell'intera quota, tramite apposita richiesta di contributo).
Docente: LORENZO VOLTA
Date: FEBBARIO 2018  dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
Sede: Palazzo Confcommercio, via Oriani 14, Ravenna

INTERNET PER VENDERE: WEB 2.0

INTERNET PER VENDERE: WEB 2.0 Il Corso ha lo scopo di affiancare alle tradizionali tecniche del Marketing, l’uso dei Social Media Marketing e del Web Marketing come supporti e veicoli di promozione per nuovi contatti e clientele.
La finalità si inquadra sulle opportunità derivanti da una costante presenza sul Web in termini di promozione, comunicazione, ricerca e sviluppo di potenziali clientele.
Le materie oggetto di studio riguardano l’uso professionale dei principali Social e delle tecniche di Web marketing. Il corso dovrebbe prevedere aule attrezzate all’uso dei computer con annesso un efficiente banda Wi-Fi.
Nel mercato attuale le tecnologie informatiche definiscono sempre più il contesto dove si può gestire e sviluppare il proprio business. Internet in particolare, attraverso le sue più recenti declinazioni ”social”, costituisce un ambiente virtuale attraverso il quale poter stabilire relazioni commerciali e promuovere la propria attività. In tale scenario, possedere competenze aggiornate e al passo con i tempi è un fattore di distinzione competitiva per qualsiasi settore: a questo scopo il corso propone una panoramica introduttiva sulle più recenti applicazioni legate alla rete e al mondo mobile (smartphone, tablet, ecc.).

Contenuti
 Modulo 1 - Vendere nell’era del web 2.0 (prima giornata)
  • Web 2.0: cos’è cambiato:
  • un po’ di storia: internet e il world wilde web
  • i motori di ricerca ed il “customer’s journey”
  • il marketing nell’era del web 2.0
  • Come gestire la comunicazione sul web in modo efficace:
  • Il piano di web marketing
  • dal sito web a Facebook: strumenti diversi, strategie “ad hoc”
  • cosa si dice in rete? Presentazione di tools di analisi e monitoraggio della propria Brand Reputation sui social (Google Trends, Social Mention)
  • Laboratorio pratico:
  • La redazione del piano di web marketing
 
Modulo 2 – Social Media e Mobile Applications (seconda giornata)
  • Panoramica dei principali social network:
  • Facebook: il re dei social, come esserci in modo giusto
  • Instagram: la potenza delle immagini
  • Twitter: l’informazione in tempo reale
  • Linkedin: il social dei professionisti
  • Il piano editoriale: essere efficaci sui social passa anche da qui
  • Il mondo delle App: il web 2.0 su smartphone e tablet
  • Laboratorio pratico:
  • Creazione di contenuti per i principali social
Durata: 14 ore / 2 giorni
Costo: 300,00 Euro + Iva (Per gli agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco, è possibile il rimborso del 50% dell'intera quota, tramite apposita richiesta di contributo).
Docente: Daniela Corvi, Barbara Boscherini
Date:    FEBBRAIO 2018 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
Sede: Palazzo Confcommercio, via Oriani 14, Ravenna

LA VENDITA DI SUCCESSO OGGI. DA VENDITORE A CONSULENTE: VENDERE CON SUCCESSO IN UN MERCATO CHE CAMBIA.

LA VENDITA DI SUCCESSO OGGI. DA VENDITORE A CONSULENTE: VENDERE CON SUCCESSO IN UN MERCATO CHE CAMBIA. Il Corso ha lo scopo di fornire gli aspetti empirici e attuariali del Marketing strategico con  l’implementazione delle tecniche negoziali.  La finalità è quella di far acquisire le strategie presenti nel Marketing del prodotto, dell’offerta e della comunicazione per farle diventare parte fondante della propria programmazione operativa.  I contenuti da sviluppare, sono da ricercare nelle “4P” del Marketing: Product (Prodotto) - Price (Prezzo) - Place (Punto Vendita) - Promotion (Promozione), nella metodica relativa alla progettazione del lavoro e nell’uso delle più avanzate forme di comunicazione pubblicitaria e negoziale. 
Il corso stimolerà i partecipanti a riflettere sui cambiamenti in atto e sulle competenze necessarie per svolgere la professione di vendita con successo nel contesto attuale.
Inoltre verranno forniti gli strumenti che migliorano l’efficacia dell’azione di vendita: saper individuare le informazioni necessarie, migliorare la relazione col cliente, monitorare e condurre la negoziazione, sostenere i prezzi.

Contenuti
  • Mercati e processi d’acquisto o le diverse tipologie di processi d’acquisto
  • le persone coinvolte nel processo d’acquisto
  • Condizioni indispensabili alla vendita o lo sviluppo delle relazioni
  • la preparazione tecnica dell’offerta e conoscenza dei budget dei clienti
  • Colloquio di vendita o il primo approccio con il cliente
  • l’intervista: quali informazioni e come ottenerle
  • la presentazione efficace dell’offerta ed i modi efficaci di presentazione del prezzo
  • la gestione delle obiezioni
  • la negoziazione e la chiusura
  • I meccanismi della persuasione
  • Post vendita e controllo o la gestione del post vendita
 Durata: 21 ore / 3 giorni
Costo:  449,00 Euro + Iva (Per gli agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco, è possibile il rimborso del 50% dell'intera quota, tramite apposita richiesta di contributo).
Date:  MARZO 2018
Sede: Palazzo Confcommercio, via Oriani 14, Ravenna

CORSO DI AGGIORNAMENTO BLS D - Basic Life Suport e Defibrillation Rianimazione con il defibrillatore

CORSO DI AGGIORNAMENTO BLS D - Basic Life Suport e Defibrillation Rianimazione con il defibrillatore OBIETTIVI:
Aggiornare le conoscenze e le capacità operative relative alla rianimazione cardiopolmonare mediante l'applicazione del Basic Life Support e della defibrillazione precoce.
L'aggiornamento deve essere frequentato ogni 2 anni dalla data del corso base.
Il corso dura 4 ore
 
CONTENUTI:
Il corso prevede di aggiornare le competenze dei partecipanti in merito a:
• Identificazione di una situazione in cui è necessaria una rianimazione
• Modalità di attivazione del sistema di emergenza (centrale operativa 118)
• Tecniche per prevenire/ritardare i danni da mancata ossigenazione cerebrale attuando un efficace
• rianimazione cardiopolmonare
• Come utilizzare in maniera appropriata il defibrillatore semiautomatico
 
METODOLOGIE:
Lezioni teoriche ed esercitazioni/simulazioni pratiche
 
ATTESTATI RILASCIATI:
Al termine del corso sarà rilasciato un "Attestato di frequenza".
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
60,00 euro + IVA
50,00 euro + IVA (per Soci Confcommercio Ascom Ravenna)
 
Per informazioni e/o iscrizioni Dott.ssa Denise Cavalieri 0544-515700 dcavalieri@iscomer.it

COME AVVIARE E GESTIRE LE NUOVE FORME DI RICETTIVITA': B&B, Affittacamere & Case Vacanza

COME AVVIARE E GESTIRE LE NUOVE FORME DI RICETTIVITA Percorso formativo rivolto ai nuovi gestori di B&B, per migliorare gli strumenti dei gestori già attivi, creare network tra quelli già esistenti e favorire l'introduzione di nuovi.
DURATA e LUOGO 12 ore, 4 incontri tematici di 3 ore ciascuno a ottobre 2017 presso Iscom E.R. Ravenna, via di Roma, 102 Ravenna
COSTO: € 130,00 + IVA (€158,60)
PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI Dott.ssa Alice Agostini - T. 0544/515772 info.ravenna@iscomer.it – www.iscomer.ra.it

CAPIRE IL TUO INTERLOCUTORE PER VENDERE DI PIU'. TECNICHE DI PNL (PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA)

CAPIRE IL TUO INTERLOCUTORE PER VENDERE DI PIU Per ottenere una relazione migliore ed una maggiore efficacia nella attività di vendita è necessario imparare a conoscersi e a relazionarsi con clienti, colleghi e collaboratori. I partecipanti acquisiranno strumenti nuovi per una comunicazione efficace, per riuscire a comprendere meglio se stessi e il mondo che ci circonda; inoltre impareranno a gestire lo stress causato dal NO del cliente.

Contenuti
  • Stili di pensiero
  • Test Kaleido Compass
  • Teoria Stili di pensiero
  • Approfondimento «SistemiRappresentazionali»
  • Livelli di pensiero
  • Preparazione e presentazione del proprio prodotto secondo i vari livelli di pensiero
 Durata: 20 ore / 3 giorni
Costo: 429,00 Euro + Iva (Per gli agenti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco, è possibile il rimborso del 50% dell'intera quota, tramite apposita richiesta di contributo).
Docente: Fabrizio Pieroni
Date: 13/14/16 Novembre dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Sede: Palazzo Confcommercio, via Oriani 14, Ravenna

IMPIEGATO AMMINISTRATIVO E CONTABILE

IMPIEGATO AMMINISTRATIVO E CONTABILE Il corso intende fornire le conoscenze e competenze basilari relativamente alla gestione delle pratiche amministrative e contabili.
L’impiegato amministrativo-contabile sa gestire, infatti il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti.


Periodo di svolgimento: dal 17 Ottobre Al 10 Novembre 2017 
Durata: 40 ore
Prezzo: € 300,00+iva (366,00)
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Iscom E.R Ravenna
Dott.ssa Maria Iadarola - 0544 515702 – miadarola@iscomer.it

MAESTRO DI DANZA - RIF. PA 2016-6300/RER

MAESTRO DI DANZA - RIF. PA 2016-6300/RER Il MAESTRO DI DANZA è quella figura tecnica - nell’ambito dello spettacolo - in grado di progettare e condurre lezioni di danza classica, moderna e contemporanea, graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psico-fisiche degli allievi. Il ruolo di maestro di danza è molto importante, non solo dal punto di vista artistico, ma anche sotto il profilo pedagogico, per meglio comunicare con i propri allievi e avviarli alla danza nel modo più corretto.
Durata: 500 ore suddivise tra 300 ore di aula e 200 ore di stage
Periodo: 30/08/2017 – 01/09/2018
Sede di svolgimento: Centro Studi La Torre – Via Paolo Costa 2 – 48121 Ravenna (RA)
Attestato: Certificato di qualifica professionale (ai sensi LR. 12/2003 - DGR 739/2013)
Termine iscrizioni: 22 luglio 2017
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: Elena Baldisserri Tel. 0544/34124 E-mail: formazione@cslatorre.it
» Torna su
News / Eventi

SEI UN'IMPRESA?

» Continua

REALIZZA UN'IDEA D'IMPRESA

» Continua

IMPARA LAVORANDO!

» Continua

Newsletter

Inserisci la tua email, sarai informato sulle novità di Iscom ER Ravenna.

Iscriviti alla newsletter di Accademia del Gusto
Partners
confcommercio Emilia Romagna confcommercio RavennaAccademia del gusto ForteFormazione lavoro Jobter