Corsi: Formazione per l'inserimento lavorativo

Formazione per l'inserimento lavorativo

Elenco corsi

TIROCINI IN EMILIA ROMAGNA - NUOVA LEGGE, NUOVE OPPORTUNITA'

Dal 1 Luglio 2019 in Emilia Romagna cambiano le regole che r iguardano i tirocini formativi : la nuova Legge n. 1/2019 estende le potenzialità dello strumento per agevolare le aziende, aumentando, allo stesso tempo le tutele e i controlli in favore dei tirocinanti .
Match per azienda - Più opportunità di match per l ’azienda grazie all’estensione della tipologia di tirocini attivabili ;
Durata - I nuovi tirocini hanno la durata massima di 6 mesi (fino a 12 mesi per persone in situazioni di svantaggio e fino a 24 mesi in caso di persone con disabilità) ;
Maggiore tutela – Viene introdotto il sistema di autorizzazione preventiva: la correttezza e la conformità del tirocinio sono garantite dall’Agenzia Regionale per il Lavoro;
Premialità – Viene introdotto il concetto di premialità per le aziende che trasformano i tirocini in contratti di lavoro.
 

ISCOM E.R. TI ASSISTE IN TUTTE LE FASI DEL TUO TIROCINIO
PRIMA:

  • Matching azienda/ tirocinante
  • Affiancamento nella scelta del tutor
  • Coordinamento del progetto formativo
  • Contatto con il centro per l' impiego
  • Supporto per l'accesso ai portal i regionali
DURANTE:
  • Consulenza e supporto
  • Assicurazione inclusa
  • Formazione Sicurezza sul lavoro
  • Monitoraggio andamento tirocinio
DOPO:
  • Certificazione delle competenze
  • Valutazione del servizio
  • Ricerca di incentivi e finanziamenti
  • Supporto all'attivazione dei contratti
  • Rilascio scheda capacità e conoscenze

Scarica la Brochure (PDF)

Per informazioni dettagliate ed attivazioni tirocini:
Roberta Giavara - tel. 0544/515640 - rgiavara@iscomer.it
Federica Carroli - tel. 0544/515714 - fcarroli@iscomer.it

GARANZIA GIOVANI

GARANZIA GIOVANI

Hai meno di 30 anni? Non studi e non lavori?

Con Garanzia Giovani Emilia-Romagna costruisci il tuo futuro.
Per te tante opportunità per acquisire nuove competenze ed entrare nel mercato del lavoro.

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea rivolto ai ragazzi e alle ragazze che non studiano e non lavorano. In Emilia-Romagna, da settembre 2019 offre ai giovani sotto i 29 anni percorsi su misura per per trovare lavoro o avviare un’attività in proprio.

Opportunità del Piano regionale 2019/2020

Il Piano regionale prevede diverse opportunità per accompagnare i giovani nella costruzione del proprio percorso.
L’attuazione del Piano passa in primo luogo dai Centri per l’impiego, che hanno il ruolo di accogliere e informare i giovani sulle opportunità e di orientarli nell’individuazione delle misure più efficaci, in funzione della loro condizione e delle loro attese e, in seconda battuta, dalla Rete attiva per il lavoro - costituita dai soggetti privati accreditati dalla Regione per l’erogazione dei servizi per il lavoro - che attuano concretamente le misure definite nel Patto di servizio personalizzato siglato dai giovani al Centro per l’impiego. 

Orientamento specialistico

L’orientamento specialistico ha l’obiettivo di permettere ai giovani di esplorare in maniera approfondita la propria esperienza di vita per sollecitare la maturazione, la proattività e l’autonomia nella ricerca attiva del lavoro.

In considerazione dei differenti percorsi individuali - formativi e lavorativi - e per valorizzare le diverse metodologie di intervento, l’orientamento specialistico può essere realizzato tramite colloqui individuali o laboratori di gruppo (con un massimo di tre persone).
Per formalizzare le competenze in possesso dei giovani, l’orientamento specialistico prevede anche un servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze. 

Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Questa tipologia di formazione permette ai giovani di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a incrementare la propria occupabilità e facilitarne quindi l’inserimento lavorativo.
Per rendere disponibili opportunità formative mirate e finalizzate a ridurre il divario tra le competenze dei singoli e le richieste del mercato del lavoro, i percorsi sono individuali o individualizzati – con un massimo tre persone – e definiti in funzione dell’individuazione di concrete opportunità di inserimento lavorativo.
L’offerta formativa ha come riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche e gli standard professionali, per consentire ai giovani la formalizzazione degli esiti della formazione. 

Tirocinio

Il tirocinio ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nelle fasi di transizione tra scuola e lavoro e tra un lavoro e un altro mediante una formazione che si realizza all’interno del contesto lavorativo.
Per tutti i tirocinanti è garantito il servizio di formalizzazione delle competenze acquisite. 

Accompagnamento al lavoro

Questa opportunità ha l’obiettivo di sostenere i giovani nelle fasi di avvio e accesso alle esperienze di lavoro e tirocinio, entro 6 mesi dall’avvio del proprio percorso individuale, in particolare attraverso la ricerca delle opportunità disponibili, il matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane e la definizione delle modalità di accompagnamento e tutoring. 

Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

Questa attività ha l’obiettivo di sostenere i giovani nello sviluppo di specifiche idee imprenditoriali, intercettando le propensioni individuali all’autoimprenditorialità o all’autoimpiego. Si tratta di misure personalizzate - erogate in forma individualizzata o personalizzata su un massimo di tre persone - di accompagnamento nella progettazione, definizione, attivazione e sviluppo di un progetto di impresa o di autoimpiego che comprendono:

  • consulenza specialistica;
  • consulenza, assistenza personalizzata e formazione per la stesura del business plan;
  • accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità;
  • consulenza e servizi a sostegno della costituzione di impresa.

 

Opportunità del Piano nazionale


Crescere in digitale

Un corso online in partnership con Google per diffondere le competenze digitali tra giovani e imprese italiane al termine del quale sarà possibile accedere a tirocini rimborsati con 500 euro al mese per affiancare le imprese nell'economia digitale.

Yes I Start Up

Percorsi formativi per la creazione d'impresa.

SELFIEmployment

Finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.

Giovani programmatori e sviluppatori nel settore Ict

Percorsi sperimentali di formazione specialistica, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo di programmatori Java, web developer junior, mobile developer junior e data scientist junior.

Incentivo occupazione NEET

L'incentivo è valido per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019

Visualizza la locandina del programma Garanzia Giovani (PDF)

Corso per Amministratori di Condominio

Corso per Amministratori di Condominio Iscom E.R, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ravenna, ABICONF Ravenna, Confcommercio Professioni  organizzano  un Corso di Formazione per Amministratori Condominiali e Immobiliari. I programmi ed i criteri didattici sono stati aggiornati alle norme di legge: L.11/12/2012 n. 220; L.14/01/2013 n. 4; D. Ministero Giustizia 13/08/2014 n. 140. Grande spazio viene riservato alle modalità di esercizio della professione ed ai nuovi strumenti della gestione condominiale: in primo luogo i registri del condominio e le particolari formalità da seguire nella tenuta della contabilità. Il Corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione completa per svolgere il ruolo di amministratore di condominio e immobiliare.

DESTINATARI
Il Corso si rivolge a tutte quelle persone che intendono approfondire le problematiche indispensabili per poter svolgere con specifica preparazione, la professione di amministratore immobiliare e di condominio. Destinatari possono anche essere i professionisti o i collaboratori di studi professionali che intendessero approfondire le tematiche oggetto del corso, o chi per interesse personale voglia approfondire la materia.
 
DURATA
Il corso si svolgerà il martedi e giovedi sera + il sabato, per un totale di 83 ore
 
COSTO
Il costo del corso è pari a euro 850,00 + iva
800,00 + iva (solo per Soci ABICONFC o Confcommercio Ascom Ravenna)

Per informazioni e iscrizioni contattare la Dott.ssa Denise Cavalieri 0544 515700 dcavalieri@iscomer.it

ORIENTAMENTO RAVENNA - PERCORSI, LABORATORI, FORMAZIONE

ORIENTAMENTO RAVENNA - PERCORSI, LABORATORI, FORMAZIONE





Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo - Provincia di Ravenna (Op. Rif. PA 2018-10703/RER approvata con DGR n. 2142/2018 del 10/12/2018 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

Operazioni orientative per il successo formativo nel territorio ravennate.
Un fattore strategico per uno sviluppo inclusivo. L’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni. La conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo.  Questo significa orientamento, queste le condizioni per garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni.

Il nostro obiettivo?
Rendere disponibili azioni orientative e di supporto al successo formativo, che rispondano ai bisogni e alle necessità dei giovani. Mettere a loro disposizione ulteriori strumenti atti a rafforzare le opportunità e le esperienze consolidate, in una logica di rete dei soggetti coinvolti, tra istituzioni scolastiche di I e II Ciclo e gli Enti di Formazione professionale accreditati.
 

Percorsi


Orientamento a scuola

Sosteniamo i ragazzi con più difficoltà nella definizione e nella scelta del percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria di I grado.
Attività previste: colloqui individuali | focus group | caleidoscopio | laboratori di orientamento |centri di interesse


Presidi territoriali

Mettiamo a disposizione presidi territoriali che assicurino un punto di accesso unitario alle opportunità, in risposta ai bisogni degli studenti, delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori, e che risultino dei veri e propri punti riferimento per tutti i diversi attori coinvolti. Il presidio rappresenta un luogo fisico accessibile, strutturato, come uno sportello aperto con orari di accesso al pubblico, che allo stesso tempo è in grado di garantire la massima facilità di accesso e agire come punto di contatto con i potenziali fruitori.
Attività previste: istruzioni per l’uso | ricerca attiva del lavoro | formazione insegnanti sul mondo del lavoro e delle professioni | sostegno alla genitorialità


Attività STEAM

Proponiamo un’attività diffusa per contrastare gli stereotipi che vedono le ragazze meno predisposte verso lo studio delle materie STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) al fine di avvicinarle alla tecnologia e al digitale, rinforzandone l’autostima e la fiducia nelle proprie scelte.
Attività previste: testimonianze di donne imprenditrici che hanno intrapreso percorsi lavorativi del comparto digitale e manifatturiero (Industria 4.0) e nelle professioni scientifiche | laboratori STEAM per studentesse e studenti | produzione di una web serie: “Scienza e tecnologia, oltre gli stereotipi di genere”


Festival dell’Orientamento

Una vera e propria festa in cui i giovani possono acquisire informazioni riferite ai possibili percorsi di studio/formativi e professionali, attraverso la partecipazione a convegni, incontri, conversazioni, visite guidate, laboratori didattici e spettacoli con al centro il tema del lavoro.
Le tematiche cardine della manifestazione sono quelle familiari all’orientamento professionale:
  • conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni;
  • conoscenza degli strumenti e dei servizi per la ricerca del lavoro;
  • conoscenza dei diritti.

Appuntamento il 15 novembre a Ravenna e il 10 dicembre a Faenza!

Per informazioni sui progetti visita il sito https://www.orientamentoravenna.it/

FESTIVAL DELL'ORIENTAMENTO 2019

FESTIVAL DELL

Una vera e propria festa in cui i giovani possono acquisire informazioni riferite ai possibili percorsi di studio/formativi e professionali, attraverso la partecipazione a convegni, incontri, conversazioni, visite guidate, laboratori didattici e spettacoli con al centro il tema del lavoro.

Le tematiche cardine della manifestazione sono quelle familiari all’orientamento professionale:

  • conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni;
  • conoscenza degli strumenti e dei servizi per la ricerca del lavoro;
  • conoscenza dei diritti.


Vi aspettiamo il 15 novembre a Ravenna e il 10 dicembre a Faenza!


Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo - Provincia di Ravenna (Op. Rif. PA 2018-10703/RER approvata con DGR n. 2142/2018 del 10/12/2018 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)


Per informazioni https://www.orientamentoravenna.it/festival-orientamento/

JOBTER

JOBTER
Sei imprenditore e stai cercando personale da inserire in Azienda?

Sei disoccupato e vuoi lavorare?

Entra a far parte di JOBTER: la piattaforma on line di intermediazione tra domanda e offerta che ti permette di trovare lavoro e ricercare personale qualificato per la tua attività.
 

SERVIZI PER LE IMPRESE
– incrocio domanda/offerta sulla base delle competenze tecniche e trasversali;
– analisi dettagliata dei C.V e dei profili;
– colloqui di selezione individuali e di gruppo;
– supporto nell’individuazione delle competenze necessarie.
 
SERVIZI PER I LAVORATORI
– incrocio domanda/offerta;
– analisi dettagliata dei C.V;
– informazioni sui profili maggiormente ricercati anche per geolocalizzazione;
– colloqui di orientamento;
– progettazione di percorsi professionali individuali;
– assistenza formativa e orientamento.
 
Per informazioni:
ISCOM E.R. sede di Ravenna
Tel. 0544/515640
www.jobter.it
info.ravenna@iscomer.it
 
 

JOBTER è l’Agenzia di Intermediazione per il lavoro di Iscom E.R. per i settori del commercio e turismo. Iscom E.R. è l’ente di formazione di Confcommercio – Imprese per l’Italia dell’Emilia-Romagna, accreditato “Servizio Intermediazione per il Lavoro” con Determinazione della Regione E.R. n. 140 del 16/02/2017.

» Torna su
News / Eventi

ORIENTAMENTO RAVENNA - PERCORSI, LABORATORI, FORMAZIONE

» Continua

TIROCINI IN EMILIA ROMAGNA - NUOVA LEGGE, NUOVE OPPORTUNITA'

» Continua

JOBTER

» Continua

Newsletter

Inserisci la tua email, sarai informato sulle novità di Iscom ER Ravenna.

Iscriviti alla newsletter di Accademia del Gusto
Partners
confcommercio Emilia Romagna confcommercio RavennaAccademia del gusto ForteFormazione lavoro Jobter