Attività: ECM

La professionalità di un operatore della Sanità può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:
• Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);
• Il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare);
• ll possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere).

Il rapido e continuo sviluppo della medicina ed, in generale, delle conoscenze biomediche, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenere queste tre caratteristiche al massimo livello: in altre parole mantenersi "aggiornato e competente".

E' per questo scopo che, in tutti i Paesi del mondo, sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.); essa comprende l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.

La Commissione nazionale per la formazione continua ha individuato, ai sensi dell'art.16-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni, i temi prioritari di E.C.M (obiettivi formativi d'interesse nazionale ).

Partecipare ai programmi E.M.C. è un dovere degli operatori della Sanità, richiamato anche dal Codice Deontologico , ma è anche - naturalmente - un diritto dei cittadini, che giustamente richiedono operatori attenti, aggiornati e sensibili.

Il programma nazionale di E.C.M., riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata che pubblica.

ISCOM EMILIA ROMAGNA lavora per l’ideazione, la progettazione e la promozione di attività formative all’interno del programma nazionale ECM (Educazione Continua in Medicina) per l'erogazione di eventi formativi residenziali e FAD rivolti a tutti i professionisti della Sanità, sia a livello nazionale che in ambito regionale e per questo è registrata come provider accreditato presso il Ministero della Salute (rif. Organizzazione n. 7622).

ISCOM E.R. è in grado di offrire un sistema completo e integrato di servizi per il coordinamento delle pratiche ministeriali degli eventi formativi, dall’inoltro della richiesta dei crediti ECM, al controllo delle presenze e produzione della modulistica necessaria, dalla preparazione del materiale didattico alla correzione dei questionari e all’inoltro del rapporto finale al Ministero, fino alla preparazione e al rilascio degli attestati.
 

News / Eventi

PRESENTAZIONE DEL CORSO PER LA QUALIFICA DI MAESTRO DI DANZA

» Continua

SEI UN'IMPRESA?

» Continua

REALIZZA UN'IDEA D'IMPRESA

» Continua

IMPARA LAVORANDO!

» Continua

Newsletter

Inserisci la tua email, sarai informato sulle novitÓ di Iscom ER Ravenna.

Iscriviti alla newsletter di Accademia del Gusto
Partners
confcommercio Emilia Romagna confcommercio RavennaAccademia del gusto ForteFormazione lavoro Jobter